Facoltà di Diritto Canonico

La Facoltà di Diritto Canonico coltiva e promuove le discipline canonistiche alla luce della legge evangelica e in riferimento al diritto comune e universale della Chiesa, con una particolare attenzione al diritto francescano.

Obiettivo principale della Facoltà è fornire agli studenti capacità, conoscenze e strumenti indispensabili allo svolgimento dei futuri incarichi amministrativi, consultivi, didattici e giudiziali: il fine è perseguito con un'offerta formativa articolata in tre cicli di studio, che conducono al conseguimento dei gradi accademici di licenza e dottorato in diritto canonico.

Per ulteriori approfondimenti sulla proposta formativa della Facoltà, l’articolazione dei cicli di studio, i programmi dei corsi, gli orari, ecc., è possibile consultare l’Annuario accademico, disponibile nell’area dedicata al download.

Primo ciclo

Il primo ciclo ha durata biennale ed è finalizzato allo studio delle discipline filosofichegiuridicheteologiche propedeutiche alla formazione canonistica e all'ammissione al secondo ciclo.

Secondo ciclo

Il secondo ciclo è mirato allo studio del Codice di diritto canonico e del diritto francescano ed è destinato agli studenti che hanno completato il biennio propedeutico offerto dalle facoltà di dIritto canonico o il quinquennio e sessennio filosofico-teologico proposto dalle facoltà e dagli studi teologici; nel secondo caso il Decano potrà ritenere necessario la frequenza dei corsi di Istituzioni generali di diritto canonico e di Latino.

Il programma è distribuito su tre anni accademici e termina con l'elaborazione della tesina, il superamento dell’esame de universo Codice e il conseguimento del grado accademico di licenza in diritto canonico.

Terzo ciclo

Il terzo ciclo ha durata annuale ed è finalizzato allo studio degli aspetti concreti della prassi canonica nonché all’elaborazione e pubblicazione della tesi, che consente il raggiungimento del grado accademico di dottorato in diritto canonico.

Il ciclo è destinato agli studenti che hanno conseguito la licenza in diritto canonico con un voto pari o superiore a 8,5/10; ulteriore requisito è la conoscenza, oltre alla madrelingua, di tre lingue moderne.

Approfondimento della proposta formativa

Per approfondire la proposta formativa della Facoltà è possibile consultare l’Annuario accademico disponibile nell’area dedicata al download.

Accordo con la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università della Santa Croce

Le facoltà di diritto canonico della Pontificia Università Antonianum e della Pontificia Università della Santa Croce hanno messo a punto un accordo di collaborazione in vista della libera frequenza dei corsi opzionali, seminari ed esercitazioni di prassi canonica.

In virtù dell’accordo gli studenti iscritti ai cicli di licenza e dottorato in diritto canonico potranno frequentare i corsi opzionali, i seminari e le esercitazioni di prassi canonica previsti dai rispettivi piani di studio presso l’una o l’altra facoltà di diritto canonico, previo consenso del Decano e senza aggravio economico.

Contatti e orari di ricevimento

Il Decano della Facoltà di Diritto Canonico, prof. Michele Sardella, risponde al numero 0670373524 e all’indirizzo e-mail diritto@antonianum.eu. Riceve al lunedì, martedì e mercoledì dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:30. in alternativa è possibile concordare un appuntamento.

Corpo docente

Per la presentazione del corpo docente vai a Home>Ateneo>Corpo docente>Facoltà di Diritto Canonico.