Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani

La Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani promuove la ricerca interdisciplinare e la formazione specialistica nei settori della teologia, della storia dall’XI al XIV secolo, della letteratura, della filosofia e del diritto.

Nell'ambito della Scuola operano a vario titolo il Centro Italiano di Lullismo dedicato a E. W. Platzeck e la Commissio Sinica dell’Ordine dei Frati Minori; la stessa Scuola collabora, inoltre, con la Commissione Scotista e gli Editori di Quaracchi ed è membro della FIDEM, Fédération Internationale des Instituts d’Études Mèdiévales.

Il contributo scientifico della Scuola trova un’importante vetrina nella collana Medioevo, pubblicata dalle Edizioni Antonianum.

L'offerta formativa è articolata nel corso di diploma di specializzazione universitaria in studi medievali, nel master in medioevo francescano, organizzato in collaborazione con la Libera Università degli Studi "Maria Ss. Assunta", laboratori e stage.

Tutte le iniziative sono offerte nella duplice modalità in presenza e a distanza

Diploma di specializzazione universitaria in studi medievali

Il corso ha durata biennale ed è destinato ai possessori di un diploma di licenza, laurea o equipollente. Il programma è articolato in:

corsi fondamentali 24 ECTS
corsi di approfondimento 21 ECTS
seminari 9 ECTS
tesi 25 ECTS

per un totale di 79 ECTS.

Master di II livello in medioevo francescano

Il master di II livello è organizzato in collaborazione con la Libera Università degli Studi "Maria Ss. Assunta"; la direzione dell’iniziativa è affidata al prof. Onorato Grassi, coadiuvato dal comitato scientifico composto dai proff. Alberto Bartola, Marco Bartoli, Patrizia Bertini Malgarini, Marco Guida, Fortunato Iozzelli e Juri Leoni.

Il corso ha durata biennale ed è destinato ai possessori di un diploma di licenza, laurea o equipollente. Il programma è articolato in:

corsi 42 ECTS
seminari e laboratori 4 ECTS
tesi 14 ECTS

per un totale di 60 ECTS e 1500 ore di formazione, di cui 416 dedicate alle lezioni frontali.

Approfondimento della proposta formativa

Per approfondire la proposta formativa della Scuola è possibile consultare l’Annuario accademico disponibile nell’area dedicata al download.

Bottega del francescanista: la Regola dei frati Minori

In occasione dell’ottavo centenario della conferma della Regola dei frati Minori (1223-2023) la Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani della Pontificia Università Antonianum organizza per l’anno accademico 2023-2024 la Bottega del francescanista: la Regola dei frati Minori, un ciclo di otto seminari online, dal 26 ottobre 2023 al 23 maggio 2024.

L’iniziativa è destinata ai possessori di un diploma di laurea, nell’ambito delle discipline umanistiche, o di baccalaureato in teologia; al termine del ciclo sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Visualizza il programma completo dell’iniziativa.

Contatti e orari di ricevimento

Il Preside della Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani, prof. Ernesto Dezza, O.F.M., risponde al numero 0670373528 e all’indirizzo e-mail sssmf@antonianum.eu.

Il prof. Dezza nel primo semestre riceve al lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 15:00 alle 17:30; al mercoledì dalle 9:00 alle 12:30.

In alternativa è possibile concordare un appuntamento.

Corpo docente

Per la presentazione del corpo docente vai a Home>Ateneo>Corpo docente>Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani.

Risorse

Norme metodologiche in uso presso la Scuola