La Facoltà di Diritto Canonico mira fornire agli studenti capacità, conoscenze e strumenti indispensabili allo svolgimento dei futuri incarichi amministrativi, consultivi, didattici e giudiziali: il fine è perseguito con un'offerta formativa articolata in tre cicli di studio, che conducono al conseguimento dei gradi accademici di licenza e dottorato in diritto canonico.
La Facoltà di Filosofia cura la formazione sui problemi concernenti l’uomo, il mondo, Dio alla luce della “christiana philosophia” e con una particolare attenzione alla tradizione della Scuola francescana. L'offerta formativa è articolata nei cicli di studio al baccalaureato, alla licenza e al dottorato in filosofia e in un master in mediazione artistica nella relazione d’aiuto.
Facoltà di Scienze Bibliche e Archeologia
La Facoltà di Scienze Bibliche e Archeologia ha sede a Gerusalemme ed è dedita allo studio dell’archeologia biblica. Oltre ai cicli di studio che conducono al baccalaureato in teologia, alla licenza e al dottorato in scienze bibliche e archeologia, nell’offerta formativa della Facoltà compaiono i corsi al diploma superiore in scienze biblico-orientali e al diploma di formazione biblica.
La Facoltà di Teologia mira a offrire una trattazione approfondita della dottrina cattolica e a promuovere il dialogo con le religioni e le culture contemporanee; nel perseguire lo scopo essa trae ispirazione dalla tradizione della Scuola francescana. L'offerta formativa è articolata nei cicli di studio al baccalaureato, alla licenza e al dottorato in teologia.
L'Instituto Teológico de Murcia in Spagna cura la programmazione del corso di licenza in teologia fondamentale nell'ambito della Facoltà di Teologia: il corso è articolato in due parti, dedicate alla comprensione delle questioni fondamentali della teologia e agli aspetti antropologici e teologici della rivelazione e della fede.
L’Istituto di Studi Ecumenici "San Bernardino" di Venezia cura la programmazione del corso di licenza in studi ecumenici nell'ambito della Facoltà di Teologia. L'offerta formativa dell'Istituto è completata dai master universitari "Teologia ecumenica: fondamenti teologici del dialogo ecumenico" e "Dialogo interreligioso: fondamenti teologico-antropologici e storico-giuridici".
Istituto Francescano di Spiritualità
L'Istituto Francescano di Spiritualità promuove la formazione in tre ambiti fondamentali: la teologia spirituale generale, il francescanesimo - con una particolare attenzione allo studio degli scritti di Francesco e Chiara, le fonti agiografiche e la storia del francescanesimo - e l’accompagnamento e discernimento spirituale.
Istituto Superiore di Scienze Religiose
L'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Redemptor Hominis" mira a offrire un’adeguata formazione filosofica, teologica e culturale ai futuri insegnanti di religione cattolica, agli operatori pastorali e ai formatori, al fine di rendere un servizio qualificato alla Chiesa e al mondo contemporaneo. L'offerta formativa è articolata nei cicli di studio al baccalaureato e alla licenza in scienze religiose.
Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani
La Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani promuove la ricerca interdisciplinare e la formazione specialistica nei settori della filosofia, della teologia, del diritto e della storia dall'XI al XIV secolo. L'offerta formativa è articolata nei corsi di diploma di specializzazione universitaria in studi medievali e master in medioevo francescano.