
È in libreria il volume Le nuove forme di vita consacrata: una vocazione della Chiesa e nella Chiesa. Convegno del 3-5 novembre 2016, pubblicato da Edizioni Antonianum nella collana Bibliotheca a cura di Roberto Fusco, Giancarlo Rocca e Stefano Vita.
Nel volume trovano spazio gli atti del terzo convegno di studi sulle nuove forme di vita consacrata, svoltosi a Roma dal 3 al 5 novembre 2016 presso l’auditorium della Pontificia Università Antonianum.
«Il convegno da un lato intendeva ribadire alcune caratteristiche delle nuove forme di vita consacrata o nuove comunità che, pur sostenendosi sugli stessi valori di fondo della vita consacrata, sentono di essere qualche cosa di nuovo nella Chiesa. E dall’altro lato c’è la Chiesa ufficiale, timorosa di fronte alle nuove forme di vita consacrata, così come lo era stata di fronte alle nuove congregazioni dell’Ottocento, che lentamente essa ha cercato di configurare in un quadro accettabile, non volendo correre rischi, correggendo e approvando le loro costituzioni. Le nuove forme di vita consacrata o nuove comunità, come diceva il programma del convegno e si ripete in questo volume, sono e vogliono essere una vocazione della Chiesa e nella Chiesa, il che richiama un dialogo costruttivo, impegnato e a lungo termine, al quale questo volume vuol contribuire».
Scorri l’Indice | Leggi la Presentazione