La Pontificia Università Antonianum, in collaborazione con Italian Adventist University e Studio Romboli, promuove e ospita il master di 1º livello Fundraising, comunicazione e management per gli enti ecclesiastici e le organizzazioni religiose.
L’iniziativa, prima e unica nel panorama nazionale, mira alla formazione di manager in grado di fare fundraising nelle organizzazioni del Terzo Settore a cosiddetto movente ideale e nasce in risposta ai bisogni di sostenibilità dell’agire sociale degli enti ecclesiastici.
Obiettivi specifici del master sono:
creazione di una cultura del dono, della sostenibilità dell’agire sociale e dell’impatto sociale;
professionalizzazione delle attività di fundraising all’interno delle organizzazioni;
acquisizione di conoscenze e competenze necessarie da parte dei nuovi manager della sostenibilità.
Articolazione del master
Il master sarà articolato in sette moduli didattici a frequenza obbligatoria, distribuiti su:
nove sessioni a cadenza mensile, dal mercoledì al venerdì, a partire da dicembre 2018 e fino a ottobre 2019;
un master week, dal lunedì al venerdì, a giugno 2019.
Sarà consentita la frequenza a distanza per un numero non superiore al 40% delle ore complessive di lezione.
Modulo 1: Teologia del dono, economia civile e beni comuni – Coordinatore: Paolo Venturi
Modulo 2: Elementi di diritto e fisco del terzo settore – Coordinatore: Andrea Romboli
Modulo 3: Principi e tecniche di fundraising – Coordinatrice: Cristina Delicato
Modulo 4: Comunicazione sociale e digital fundraising – Coordinatore: Fabio Salvatore
Modulo 5: Progettazione europea e fondazioni internazionali – Coordinatore: Arnout Mertens
Modulo 6: Rendicontazione sociale e misurazione dell’impatto – Coordinatrice: Sara Rago
Modulo 7: Leadership e management – Coordinatrice: Catia Drocco
Informazioni e iscrizioni
Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile visitare il sito web dedicato al master all’indirizzo master.religiousfundraising.it o inviare una e-mail a info@religiousfundraising.it.
Visualizza l’opuscolo informativo.